La psoriasi del cuoio capelluto: le principali linee guida di trattamento

È noto che fino all ' 80% dei pazienti con psoriasi hanno più o meno la sconfitta del cuoio capelluto. In alcuni casi il cuoio capelluto è l'unica localizzazione delle lesioni psoriasiche. Considerando la particolare «rilevanza sociale» del cuoio capelluto, la presenza di una malattia cronica in questa zona violi la qualità della vita l ' 80% dei pazienti.

La psoriasi in testa

Recentemente condotto uno studio, è stato osservato l'effetto della psoriasi in pazienti (n=723), il 97% ha sottolineato la violazione quotidiano stile di vita. Il 28% dei pazienti con psoriasi, hanno partecipato allo studio del 2005, ha sottolineato i problemi con l'ottenimento di servizi di saloni di bellezza. Nei pazienti con psoriasi bassa autostima, si riflette negativamente sulla sociale di comunicazione. Secondo uno studio la psoriasi è significativamente correlata con lo stato di salute mentale (p < 0,01).

Specifiche indicazioni, che possono contribuire alla suscettibilità alle PVCHG

  • Insieme con la presenza di un lungo terminale pilifero e alto livello di produzione di sebo del cuoio capelluto diverso avanzata da desquamazione morta scale nucleare delle cellule. L'alta concentrazione dei follicoli, la mancanza di luce solare, limitando l'esposizione ai raggi UV, che di solito riduce lo sviluppo psoriasica focolai.
  • Causano l'infiammazione microrganismi (in pazienti con PVCHG è stato evidenziato il fungo tipo Malassezia globosa, così come è stata manifestata l'ipotesi sul rapporto con la gravità della malattia).
  • Ricorrente l'attrito e di danneggiare il cuoio capelluto (fenomeno di Koebner) quando pettinatura o uso di strumenti per lo styling).

La clinica della psoriasi del cuoio capelluto

La psoriasi del cuoio capelluto è accompagnata dalla comparsa sulla pelle di un'eruzione caratteristica, presentato macchie o più placche dal rosa pallido al rosso-marrone. Nella maggior parte dei casi gli elementi dell'eruzione infiltrati da da minimamente apprezzabile palpabili elevazione sopra il livello di salute della pelle a grave infiltrazione più di 1 mm.

Dubitandum domande:

  • la psoriasi e/o dermatite seborroica;
  • la psoriasi e la perdita di capelli;
  • la psoriasi e cicatrici;
  • la psoriasi e la crescita dei capelli;
  • psoriasi – inverso Koebner o fenomeno Reinbek
Psoriasi cuoio capelluto

La psoriasi e/o la dermatite seborroica (DM)

Alla diagnosi possono sorgere alcune difficoltà nella localizzazione del processo patologico esclusivamente sul cuoio capelluto. Molti pazienti con la psoriasi originale è stato diagnosticato SD.

Differenziale-diagnostici segni di psoriasi e SD:

  • per la psoriasi, a differenza di SD, è caratterizzato da una più marcata infiltrazione di elementi eruzioni cutanee a causa di di acanthosis e iper-proliferazione dell'epidermide;
  • eruzioni cutanee psoriasi spesso vanno al di là del cuoio della pelle della testa, sulla fronte (la cosiddetta «psoriasica corona»), sul collo, l'orecchio di un lavandino;
  • peeling per la psoriasi asciutto, con SD scaglie più grassi;
  • più pronunciato prurito si verifica quando SD;
  • è inoltre necessario controllare attentamente e di interrogare il paziente per escludere la presenza di unghie e delle articolazioni, la cui presenza può parlare a favore della psoriasi e significativamente influenzare ulteriori tattiche di trattamento.

Nonostante alcune differenze nella clinica, non sempre clinicamente è possibile distinguere tra queste due malattie. Di grande aiuto in questo ha dermatoscopy.

Caratteristiche del quadro clinico e il trattamento della psoriasi unghie?

Si tratta di un utile strumento di valutazione della psoriasi del cuoio capelluto, in particolare la sua debole e moderata forme, difficili da valutazione clinica. Dermatoscopy favorisce la diagnosi precoce, diagnosi differenziale, la successiva osservazione e di selezione. Si prende in considerazione la fase del cuoio capelluto affetto da psoriasi, la disponibilità e la morfologia del pattern vascolare, eritema e desquamazione.

Dermatologicamente psoriasica precipitazione senza desquamazione sono caratterizzati dalla comparsa «punti rossi», che rappresentano un ciclo sanguigni papillary del derma, estese su sfondo di acanthosis e psoriasica infiammazione.

Va inoltre ricordato possibilità di combinazione di psoriasi e SD dello stesso paziente, alcuni autori uniscono anche cosa è stato il termine generico «sebopsoriasis». In alcuni casi, SD può essere preceduto da psoriasi o questi stati possono coesistere. La comparsa di psoriasi può anche verificarsi a causa del fenomeno di Koebner sullo sfondo di lesioni cutanee SD.

La psoriasi del cuoio capelluto e perdita di capelli

Un reclamo comune nei pazienti con psoriasi del cuoio capelluto è la perdita di capelli, tuttavia, la maggior parte di questi casi è considerato la perdita di capelli, provocata da un trauma, causata prude focolai (traction alopecia).

Così, è stato analizzato lo stato di 47 pazienti con della psoriasi alopecia: il periodo di follow-up 41 del paziente pari a 7 anni, ho 34 pazienti (83%) è stata osservata una ripresa della crescita dei capelli per la risoluzione psoriasica focolai. I rapporti di telogen effluvium non sono direttamente collegati con la psoriasi.

Dermatologico stato:

Trattamento della psoriasi
  • è stata osservata una riduzione della densità e diradamento dei capelli con aree di calvizie, più marcata nel centro-parietale del cuoio capelluto;
  • la mancanza di unità follicolari bocche;
  • eritematose-infiltrativa sacche con la sbucciatura.

Dermatoscopic segni della psoriasi cicatriziale alopecia di solito i seguenti: è la presenza di interfollicular intrecciati rosse cicli specifici per PVCHG, sullo sfondo della mancanza di unità follicolari fori. Postolatii o la crescita dei capelli fasci non è stata osservata.

Tagli orizzontali del campione di biopsia con PVCHG mostrano:

  • le ghiandole sebacee non è stato visualizzato, tuttavia, hanno partecipato i singoli muscoli, apre i capelli, e ha visto anche perifollicular fibrosi;
  • l'analisi verticale di taglio ha mostrato epidermici modifiche, comparabili con la psoriasi, e moderato cronica infiltrazione infiammatoria intorno sanguigni e le ghiandole sudoripare, accompagnato da una formazione di fasci fibrosi;
  • su dermal-epidermal livello di alcuna tra strati di modifiche o sconfitte epitelio follicolare non è stata osservata.
  • Ottenuti i risultati della biopsia quando PVCHG coerenti con cicatriziale alopecia, accompagnata da psoriasiform epidermico cambiamenti.

La psoriasi e secondaria di alopecia cicatriziale

I più comuni fattori associati con lo sviluppo della psoriasi cicatriziale alopecia, sono alta durata della malattia e la gravità della psoriasi.

A condizione che tali modifiche, in misura diversa, sono comuni per tutti i linfocitarie scarry alopecia, abbiamo ragione di credere che psoriasica alopecia areata è una secondaria cambiamento clinico primario del processo e non è l'unico histopathological stato.

È alta l'incidenza di questa complicazione, ancora non è noto, quindi, per prevenire la progressione della prima dello sviluppo di alopecia cicatriziale, è necessario un controllo ottimale psoriasica infiammazione.

La psoriasi sulla parte superiore della testa

La psoriasi e la crescita dei capelli

Osservazioni indicano che una serie di eventi per la psoriasi è correlata con l'attivazione anagenic crescita dei capelli. Visti sorprendente analogia tra la cinetica di cellule epidermiche per la psoriasi e la proliferazione dei cheratinociti matrice capelli durante la fase di anagen.

Si svolge l'analogia tra il fenomeno di Koebner e la ripresa anagenic di crescita, cioè il processo di guarigione delle ferite. Entrambi i fenomeni possono avere lo stesso «esegue» il meccanismo.

Un metodo unico per il trattamento della psoriasi laser?

Si è notato che clinicamente attivo inibisce la psoriasi l'alopecia l'alopecia (ETTARI). La diffusione su larga scala di psoriasi sul cuoio capelluto si ferma al confine del focolare ETTARI. Concomitante ripresa della crescita dei capelli e della psoriasi in testa si verifica dopo un contatto di immunoterapia durante ETTARI. Il fenomeno Reinbek – dimostra la normale crescita dei capelli sul psoriasica focolai quando concomitante ETTARI.

I fattori che determinano la scelta della terapia per la psoriasi

  • età;
  • tipo di psoriasi;
  • il grado di lesione, la natura e la localizzazione eruzioni cutanee;
  • la terapia precedente;
  • comorbidità.

Gruppo di farmaci per attualità terapia della psoriasi:

  • glucocorticoidi topici;
  • gli analoghi della vitamina D3;
  • topici inibitori di calcineurin;
  • keratolytic;
  • altri (retinoidi, medicina naturale, farmaci di catrame, combinazione di farmaci).

Trattamento della psoriasi del cuoio capelluto

Con la sconfitta del cuoio capelluto viene assegnato lozione 1 volta al giorno, che ha proprietà anti-infiammatorie, ad azione esfoliante.

Moderate manifestazioni infiammatorie e lieve peeling si consiglia di shampoo e crema 1-2 volte al giorno fino alla scomparsa delle manifestazioni cliniche.

Psicosomatica: la psoriasi - fisico riflessione problemi mentali?

In questo momento il più diffuso nel trattamento della psoriasi ricevuto tecniche di fototerapia con l'uso di raggi ultravioletti (UV) spettro B (280-320 nm). L'effetto della fototerapia si basa sul suo anti-infiammatorio, immunomodulatory e antiproliferativo azione.

Fototerapia si sposa perfettamente con topical mezzi, e può anche essere utilizzato in monoterapia o terapia di supporto.

Per una più efficace applicazione della fototerapia sulla pelle del cuoio capelluto esistono dispositivi ottimizzati per questa zona. Tali dispositivi sono dotati di un pettine o guide di luce che contribuiscono a una corretta penetrazione dei raggi UV sulla pelle della testa.

L'algoritmo di fototerapia PVCHG

Prima di iniziare il corso di fototerapia si consiglia di preparare il cuoio capelluto con l'applicazione di keratolytic, così come abbondante desquamazione può ridurre significativamente l'efficacia della terapia.

È importante ricordare che emollienti non possono essere utilizzati direttamente prima di fototerapia, poiché rendono difficile l'accesso dei raggi sulla pelle. Tuttavia, essi possono e devono utilizzare dopo ogni sessione di fototerapia, poiché i raggi UV ulteriormente asciugato la pelle.

Fototerapia UVB 311 nm viene assegnato 2-4 volte a settimana, 20-30 procedure in corso.

Dopo la fine del corso intensivo di trattamento in alcuni casi è consigliabile l'assegnazione di supporto fototerapia 1 volta a settimana.

Il ruolo di strumenti di base per la cura della pelle in pazienti con PVCHG:

  • preparazione al trattamento;
  • aumentare l'efficacia della terapia;
  • la riduzione della durata del trattamento e le esigenze nei media «terapia attiva», tra cui l'utilizzo TCS;
  • l'allungamento dei periodi di remissione, la riduzione del numero di riacutizzazioni per anno;
  • miglioramento dello stato della pelle e la prognosi della malattia in generale.

Ottimizzazione della terapia è possibile raggiungere utilizzando keratolytic, emollienti, antimicotici.

  1. Keratolytic - una tappa importante nel trattamento della psoriasi. Questa è la corretta preparazione della pelle ai trattamenti terapeutici. Nella composizione keratolytic fondi di solito comprende: urea (10-30%), acido salicilico (2-5%), lattico, glicolico e altri acidi organici, alfa-idrossiacidi e loro derivati (cloimid).
  2. Emollienti - sono in grado di ristrutturare le zone lipidnuu il mantello e la barriera epidermica, queste sostanze sono essenziali nella terapia in caso di uso continuo keratolytic fondi.
  3. Antimicotici - si applicano al fine di risanamento del cuoio capelluto (shampoo e lozioni con ketoconazolo, composti di zinco, ecc
La psoriasi sulla parte superiore

Nel trattamento della psoriasi può essere successo l'applicazione di anti-della psoriasi cosmeceutici. Il suo successo, come regola generale, si basa su una combinazione di metodi delicata desquamazione, l'idratazione e l'igiene del cuoio capelluto.

Data la peculiarità della malattia, specifici keratolytic procedure possono essere svolte in modalità di 2-3 volte a settimana per utilizzare una sola volta al mese.

Sullo sfondo di regressione della sintomatologia, l'intensità keratolytic terapia può essere ridotto.

Di creme idratanti, che può essere utilizzato anche sulla pelle del cuoio capelluto, è meglio dare la preferenza gel componenti o le emulsioni.

Per il cuoio capelluto di solito vengono utilizzate forme delicate shampoo (shampoo - crema), olio e sostanze maschere, balsami, oli per capelli, lozioni, di avere una bassa acidità (inferiore a 5,5).

Giustifica la tattica di applicazione di maschere idratanti dopo la lavata di testa.

Il sistema di terapia PVCHG

L'indicazione alla terapia sistemica per la psoriasi è l'inefficacia del trattamento locale e fototerapia, così come il coinvolgimento nel processo di importanti regioni anatomiche. La necessità di assegnazione di terapia sistemica in caso di localizzazione di un processo patologico solo sul cuoio capelluto si verifica raramente.

Ma, nonostante la disponibilità di efficaci metodi moderni esterno di trattamento e fototerapia, non sempre ottenere l'effetto terapeutico desiderato.

Dato un significativo effetto di lesioni del cuoio capelluto sulla qualità della vita, nei casi di silent decorso della psoriasi è opportuno considerare la possibilità di terapia sistemica, dopo aver discusso con il paziente l'effetto e i possibili rischi.

I farmaci per il trattamento della psoriasi includono i seguenti gruppi:

  • retinoidi;
  • citotossici farmaci;
  • immunobiologici farmaci.