Psoriasi: le cause e i sintomi, il trattamento della malattia

La pelle – il corpo, che ci protegge dalla penetrazione nell'organismo di sostanze estranee e di agenti patogeni. Purtroppo, la pelle è anche soggetta a diverse malattie, e la psoriasi è tra i più difficili da trattare. Inoltre, la malattia dà malato un sacco di guai.

La psoriasi

Che cos'è la psoriasi

La parola «psora» in greco significa «pizzicore, prurito». In questo titolo si riflette il sintomo principale della malattia. Anche la psoriasi è talvolta chiamato tentato di priviamo per la sua forma esterna. Dal punto di vista scientifico, la psoriasi si riferisce al numero di patologie della pelle – dermatosi. La malattia cambia l'aspetto della pelle, induce il paziente sofferenza, espresso, in primo luogo, in un forte prurito.

Circa la psoriasi era noto nell'antichità, ma poi spesso confusi con altre malattie della pelle. Come auto-malattia della pelle la medicina ha riconosciuto nel 1799, attualmente, i medici tendono a trattare la psoriasi probabilmente non anche come malattia alla pelle, e come una malattia sistemica, perché colpisce non solo la pelle, ma anche il sistema immunitario, nervoso e il sistema endocrino.

Il meccanismo di sviluppo della psoriasi

La psoriasi è un disturbo del processo di rigenerazione delle cellule dello strato superiore della pelle (epidermide). Se sono normali le cellule dell'epidermide (cheratociti) vengono aggiornate ogni mese o ogni tre settimane, per la psoriasi questo processo richiede molto meno tempo – solo 3-6 giorni. E ' anche importante che le cellule dello strato corneo della pelle in questo sono sottosviluppati e non sono in grado di svolgere le sue funzioni. Di conseguenza si perdono comunicazione intercellulare, pelle strato non riesce correttamente a formare e a stabilirsi. Così si formano psoriasica istruzione sulla pelle – papule, pustole e le piastrine. In loro c'è stato un eccesso di angiogenesi, cioè, si forma un sacco di piccoli vasi sanguigni. Gli strati inferiori della pelle non sono interessati. Nel meccanismo di insorgenza di formazioni patologiche sulla pelle accettano anche le cellule del sistema immunitario dell'uomo – T-linfociti.

Alcune caratteristiche della corrente e l'insorgenza della psoriasi

Psoriasica eruzioni cutanee sulla pelle si formano spesso in quei luoghi, dove la pelle è stata ferita, in località ustioni, vesciche, abrasioni e anche punture. Questo fenomeno è chiamato il fenomeno di Koebner , in onore del dermatologo tedesco Heinrich Köbner, che ha descritto questo fenomeno per la prima volta nel 1872. Il fenomeno di Koebner caratterizza per la psoriasi in circa la metà dei casi e per il 90% dei casi della psoriasi grave.

Per la psoriasi tipicamente stagionale. La maggior parte dei pazienti durante il periodo freddo dell'anno di manifestazione della malattia sulla pelle diventano più visibili. In alcuni pazienti, al contrario, il calore favorisce il progresso della malattia.

Prurito

Come si applica la psoriasi?

La moderna, questa eruzione malattia non è contagiosa, cioè, non si trasmette per contatto con un'altra persona, anche se l'area interessata della pelle per quanto riguarda la pelle di una persona sana. Non registrato di trasmissione di malattie attraverso il sangue. Inoltre, non è possibile essere infettati da psoriasi a contatto con gli animali o di contrarre una malattia da un ambiente. La causa della malattia risiede esclusivamente nel corpo del paziente, anche se alcuni eventi avversi fattori esterni possono esercitare la sua influenza.

Chi soffre di psoriasi

La psoriasi è un po ' più spesso colpisce le donne. La malattia si sviluppa prevalentemente in giovane età (25 anni). Il periodo più pericoloso – da 16 a 20 anni, in questo tempo, i segni della malattia compaiono il 70% dei pazienti. Anche se possono ammalarsi e gli anziani. Tuttavia, di solito in età avanzata sintomi espressi non così chiaramente. D'altra parte, in età pediatrica (fino a 16 anni) la malattia è anche raro (circa il 4% dei pazienti). Ci sono differenze razziali nella morbosità. Più spesso si ammalano, i rappresentanti della razza bianca, e alcuni gruppi, ad esempio, gli indiani del sud America, la malattia non si verifica.

Cause

Nonostante l'indubbio progresso della medicina, la scienza ancora non ha risposte a molte domande. Questo vale soprattutto per le cause di sviluppo di molte patologie. Questo vale per la psoriasi. L'interesse in questo caso è affatto il carattere accademico. Dopo tutto, se capire come nasce questa patologia cutanea, è possibile trovare modi per la sua completa guarigione. E poiché chiarezza in materia di eziologia della psoriasi gli scienziati non c'è, quindi rimane incurabile. In questo caso significa solo che il paziente non può sbarazzarsi di pelle psoriasi fino alla morte. Anche se nella maggior parte dei casi la psoriasi non è la causa diretta della morte. Metodi di trattamento consentono di frenare lo sviluppo della psoriasi e prevenire la comparsa di complicanze.

Ci sono diverse teorie per spiegare l'insorgenza di questa malattia della pelle, tuttavia, nessuno di loro non sono pienamente soddisfatto di scienziati:

  • autoimmune,
  • genetica,
  • ormonale,
  • virale,
  • neurogeno,
  • metabolica.
La psoriasi sul collo

I fattori che contribuiscono allo sviluppo della malattia

A questa categoria dovrebbe includere fenomeni che non possono essere la causa della psoriasi. Tuttavia, se si dispone di tendenza, ad esempio, una predisposizione ereditaria, questi fattori possono scatenare, forking il meccanismo patologico. In particolare, si è notato che si ammalano più spesso, le persone con sottile, secca e sensibile della pelle. Questo è dovuto alla scarsa produzione di sebo, grazie stimoli, in particolare, gli streptococchi, possono penetrare in profondità nel tessuto della pelle.

Fattori che contribuiscono alla psoriasi, un bel po':

  • il fumo di tabacco;
  • l'alcolismo;
  • ferite, lesioni e tagli della pelle;
  • ustioni cutanee, tra cui, solari;
  • punture di insetti o altri animali;
  • lo stress;
  • la cattiva alimentazione, l'abbondanza di cibi grassi, dolci, la mancanza di frutta e verdura, aumento del consumo di caffeina contenenti bevande;
  • il diabete mellito;
  • l'assunzione di alcuni farmaci, soprattutto antibiotici, FANS, farmaci antipertensivi, complessi vitaminici, antidepressivi antimalarici e anticonvulsivanti;
  • l'assunzione di farmaci litio (li interrompe la sintesi keratocytes);
  • la mancanza di vitamine nel corpo;
  • malattie infettive della pelle (micosi, herpes, dermatiti, foruncolosi, herpes, acne);
  • infezioni sistemiche o infezioni respiratorie (influenza, infezioni respiratorie ACUTE);
  • l'infezione da helicobacter pylori, stafilococchi;
  • la vaccinazione;
  • trasferirsi in altre zone climatiche;
  • ipotermia o freddo microclima;
  • intossicazione alimentare;
  • abbassato il sistema immunitario, tra cui l'AIDS;
  • l'esposizione della pelle prodotti chimici, tra cui, detergenti, cosmetici, profumi;
  • lavaggi troppo frequenti della pelle, distrugge la microflora;
  • violazione del tratto GASTROINTESTINALE, gozzo.

La maggior parte di questi fattori porta la natura esterna. E questo significa che qualsiasi persona in grado di non permettere loro effetti sul corpo, per evitare lo sviluppo della malattia.

La psoriasi volgare

Tipi di

Il tipo più comune di psoriasi è la psoriasi volgare. Che è di circa il 90% dei casi.

Pochi sanno che la psoriasi può colpire non solo la pelle, ma anche le articolazioni e le unghie. Molti malati di psoriasi della pelle si verifica anche la psoriasi delle unghie (psoriasica onihodistrofiya) o l'artrite psoriasica (malattia delle articolazioni).

L'artrite psoriasica di solito colpisce le piccole articolazioni delle mani e dei piedi. Tuttavia, la patologia può estendersi e grandi composizioni, di toccare la spina dorsale. Si rischia il paziente disabilità.

L'artrite psoriasica si riferisce a grave psoriasi, indipendentemente dalla percentuale di pelle, mentre stupito. Questa forma si osserva il 15% dei pazienti.

Il più pesante il tipo di psoriasi è psoriasica eritrodermia (2% dei casi). Anche una grave forma è pustular (1% dei casi). La psoriasi delle unghie si osserva un quarto dei pazienti. Questo tipo di psoriasi può non essere accompagnata dalla comparsa di eruzioni cutanee sulla pelle.

A goccia a forma di psoriasi di solito si verifica dopo infezioni (malattie respiratorie, influenza). L ' 85% dei pazienti con lacrima la psoriasi nel sangue trovato gli anticorpi a streptococco, responsabile per lo sviluppo di mal di gola, e il 63% dei pazienti con questo tipo di psoriasi poco prima di aggravamento si ammalano di faringite. Psoriasi pustolosa di solito è tipico per le persone con un aumento di peso.

Inoltre c'è una scala di valutazione della gravità della psoriasi. In questo indice tengano conto delle diverse manifestazioni della malattia:

  • il rossore della pelle,
  • prurito della pelle,
  • ispessimento della pelle,
  • eruzione iperemia,
  • peeling,
  • piazza lesioni della pelle.

Complicazioni

La psoriasi non è letale patologia. Il pericolo principale è rappresentato l'adesione batterica e infezione fungina della pelle. Inoltre, in alcuni casi, la psoriasi può prendere generalizzata e colpire tutta la superficie della pelle. Particolarmente pericolosi sono i tipi di disturbo d'ansia generalizzato lesioni cutanee, come psoriasica eritrodermia e generalizzata pustular forma di malattia. L'artrite psoriasica può colpire non solo le piccole articolazioni, ma anche la colonna vertebrale. Le articolazioni e la colonna vertebrale possono deformarsi, che porta alla disabilità del paziente.

Meno frequentemente presi in considerazione di difficoltà che porta con sé la psoriasi – il problema psicologico del piano. La patologia ha il suo impatto negativo sulla qualità di vita di circa la stessa, come l'ipertensione e il diabete.

Circa il 71% dei pazienti ritengono la psoriasi grave problema della sua vita. La gente, soprattutto i giovani, avendo causando placche psoriasiche in parti visibili del corpo, prima di tutto, sul viso, possono avere difficoltà durante la comunicazione, che si traduce in una bassa capacità di adattamento sociale, l'impossibilità di fare un certo lavoro o di organizzare la vita personale. E questo, a sua volta, porta a problemi psicologici, nervosismo, depressione, alcolismo. Che, a sua volta, aggravando ulteriormente la condizione del paziente. Un circolo vizioso, per uscire dalla quale non è facile.

Terminale di pellicola per la psoriasi

Diagnostica

Di solito la patologia facilmente diagnosticata da un medico durante l'esame. Psoriasi a placche sulla pelle hanno un aspetto caratteristico e difficile da confondere con i segni di altre patologie della pelle, tra cui, e di natura allergica. Nella psoriasi di solito non sono presenti gonfiore sulla pelle, ma in caso di dermatiti allergiche è un fenomeno comune.

Ad eccezione di gravi forme di malattia, non esistono specifici delle impostazioni di sistema, ad esempio, nelle analisi del sangue, per cui sarebbe possibile effettuare una chiara diagnosi. In caso di grave psoriasi nel sangue sono stati osservati cambiamenti specifici per un intenso processo infiammatorio (leucocitosi, aumento della VES, ecc).

Può essere effettuata una biopsia della pelle per escludere altre patologie dermatologiche. Anche se la biopsia è fissato l'immaturità keratocytes, l'elevato contenuto in pelle T-linfociti e macrofagi. Nei luoghi di sconfitta si osserva una maggiore fragilità dei vasi sanguigni (sindrome di Auspitz).

Occorre inoltre tener conto che ci sono forme di psoriasi, non simili in volgare, come la goccia, psoriasi pustolosa e eritrodermia. Il malato spesso li può prendere per allergia sulla pelle e di essere trattati correttamente. La psoriasi delle unghie possono essere confusi con le infezioni fungine.

L'artrite psoriasica è in gran parte ricorda l'artrite reumatoide. Tuttavia, quando la diagnosi di artrite reumatoide sono fatte prove speciali, quindi, se il risultato è negativo, c'è un motivo per sospettare di artrite psoriasica.

Quando la diagnosi di psoriasi medico individua i segni di presenza della psoriasi triade:

  • stearic macchie,
  • terminale pellicola,
  • punto di sanguinamento.

Ciò significa che la superficie della pelle delle piastrine al tatto grassa e simile alla stearina. Dopo la rimozione delle piastrine al di sotto di essa si osserva sottile e liscia pellicola, sulla cui superficie sono le piccole gocce di sangue («il sangue rosa»).

Trattamento della psoriasi

Trattamento

Tecniche di guarigione totale da psoriasi non è ancora stata sviluppata. Ciò è dovuto in gran parte al fatto che ancora non esiste la teoria accettata eziologia della malattia. Pertanto, il trattamento è principalmente sintomatico di carattere.

Ha due strategie di base – la lotta con penetrano nella pelle T-linfociti e lotta con citochine e altri mediatori dell'infiammazione. Nel trattamento di un semplice psoriasi più efficace riconosciuto il trattamento, progettato per compensare la carenza di vitamina D nel corpo. In particolare, l'applicazione di colecalciferolo (vitamina D3) è in grado di tradurre la patologia in fase di remissione il 70% dei pazienti.

Il trattamento comprende farmaci e droga non tecniche.

I principali metodi di trattamento della psoriasi

Il nome di metodo di trattamento Il principio di funzionamento Metodo di applicazione nel trattamento della psoriasi Stage di psoriasi, in caso di trattamento di cui viene utilizzato il metodo
Non ormonali farmaci anti-infiammatori lotta con infiammazione sulla pelle applicati sulla pelle facile, medio
Unguento idratante idratare la pelle, favoriscono la rimozione di fiocchi applicati sulla pelle facile, medio
I glucocorticoidi lotta con infiammazione sulla pelle applicato sulla pelle, sono accettati all'interno di medio, grave
Immunosoppressori riducono l'attività delle cellule del sistema immunitario nei tessuti della pelle sono accettati all'interno di pesante
Citostatici stabilizzano la divisione delle cellule della pelle sono accettati all'interno di pesante
Antidepressivi, tranquillanti migliorano lo stato di benessere psico-emotivo sono accettati all'interno di medio, grave
L'esposizione ai raggi uv il trattamento di infiammazione, aumentare la concentrazione di vitamina D nella pelle a distanza di effetti sulla pelle facile, medio

Prevenzione

La psoriasi può colpire chiunque. Tuttavia, le esatte cause della comparsa della psoriasi non lo sa nessuno. Questo significa che da lui proteggersi impossibile? Ovviamente, no. In primo luogo, il pericolo dovrebbe prestare attenzione a coloro che hanno parenti malati di psoriasi. Tali persone sono a rischio. Anche a rischio sono i fumatori le persone che soffrono di diabete, avendo troppo la pelle secca.

Prevenzione della psoriasi

Le persone a rischio, si consiglia di monitorare la loro salute e la condizione della pelle, evitare ferite della pelle o delle sue lesioni. Infatti, la patologia può svilupparsi anche dopo l'applicazione del tatuaggio tatuaggi. È anche importante rispettare i principi di una corretta alimentazione, di combattere le infezioni.

Prevenzione secondaria – è la prevenzione delle ricadute. Questo tipo di prevenzione è necessaria per ridurre al minimo le misure per il trattamento delle riacutizzazioni. Prevenzione secondaria comprende la cura della pelle, razionale dieta, la lotta contro lo stress. Per combattere stati di ansia e di depressione, si consiglia di visitare un terapeuta.